Foligno
Terza città della regione per numero di abitanti dopo Perugia e Terni, Foligno è uno dei pochi centri umbri pianeggianti, caratteristica che rende piacevole la visita a piedi.
Il centro storico conserva intatto il suo carattere medievale e di borgo fortificato che ben convive con l’edilizia barocca dei palazzi gentilizi che furono costruiti da ricchi mercanti in anni in cui la città, sede di un importante fiera, era punto di snodo delle rotte commerciali tra mar Tirreno e mare Adriatico.
Cuore della vita cittadina sono da sempre piazza della Repubblica e l’attigua piazza Duomo ove scenograficamente affacciano i due gioielli della città: la romanica cattedrale di San Feliciano e il rinascimentalepalazzo Trinci, sede del Museo della Città, affrescato dal prezioso ciclo di affreschi di Gentile da Fabriano.
Tra piazza della Repubblica e piazza Duomo affacciano anche il palazzo Comunale, di stile neoclassico con sala del Consiglio decorata da Mariano Piervittori nel 1886-1887 e il palazzo Orfini ove, nel 1472, venne stampata laprima edizione della Divina Commedia di Dante Alighieri. Da qui potrai dirigerti in via Garibaldi, ove ti consigliamo la visita dell’oratorio della Nunziatella con l’affresco del Battesimo di Gesù di Pietro Vannucci detto il Perugino.
Proseguendo la passeggiata passerai davanti a Piazza Garibaldi al cui centro si erge la statua di GiuseppeGaribaldi e ove affacciano la collegiata del Santissimo Salvatore e la chiesa di Sant’Agostino. Supera il cinema Politeama Clarici e dirigiti verso l’ex-chiesa della Santissima Annunziata per ammirare la Calamita Cosmica di Gino de Dominicis.
Percorrendo via Mazzini, costellata da prospetti di palazzi gentilizi come palazzo Cibo-Nocchi (1497) e palazzo Gentili Spinola (XVI secolo), giungi alla chiesa di San Dominico, oggi sede dell’Auditorium. Qui affaccia anche la romanica chiesa di Santa Maria Infraportas.
Da qui, soprattutto se viaggi con bambini, ti consigliamo di raggiungere il parco del Canapé , storico spazio verde cittadino ove potrai godere un momento di relax mentre i tuoi bimbi si divertiranno a scorrazzare tra altalene e scivoli.
Se hai ancora qualche ora da spendere in città, passeggia lungo il rione delle Conce, lambito dal fiume Topino, ove potrai ammirare antichi opifici (mulini e concerie) affacciati sul canale oppure riprendi via Gramsci e, arrivato in largo Frezzi, visita il barocco Palazzo Candiotti , sede del Museo della Giostra della Quintana, ove potrai conoscere tutti i segreti di questa celebre gara a cavallo del XVII secolo, tra gli eventi in costume più belli e sentiti dell’Umbria.